cosa sta succedendo a Venezia

Nella mattinata di oggi, intorno alle 9.30, l’acqua del Canal Grande di Venezia si è tinta di verde fosforescente. Ancora sconosciute le cause. Si ipotizza un’azione dimostrativa di gruppi di ambientalisti, ma per ora non esistono rivendicazioni a riguardo. Il colore delle acque potrebbe essere dovuto all’uso di “fluoresceina sodica”

foto di Lorenzo Tomasin, Twitter
Questa mattina, intorno alle 9.30, le acque del Canal Grande di Venezia si sono tinte di liquido verde fosforescente. Le foto sono state diffuse online da alcuni residenti all’altezza del Ponte di Rialto. Secondo le prime indiscrezioni, potrebbe trattarsi una protesta di gruppi di ecoattivisti ma per il momento non risulterebbe alcuna rivendicazione. Sulla pagina Facebook “Venezia non è Disneyland”, viene avanzata l’ipotesi della “fluoresceina sodica” (o sale sodico della fluoresceina o uranina) gettata nel canale. Si tratterebbe di un composto organico e colorante usato in speleologia per ispezioni fognarie e idriche.
Attualmente la situazione sarebbe tornata alla normalità, le acque “fosforescenti” sarebbero già defluite ed è regolarmente in corso una regata di canoe. Il prefetto di Venezia ha convocato un a riunione urgente per coordinare le indagini sull’origine del liquido, ma al momento non sono state diffuse ulteriori informazioni a riguardo.

foto di Lorenzo Tomasin via Twitter
C’è chi ipotizza un’azione di attivisti per l’ambiente, ma non esistono attualmente rivendicazioni di questo genere. Sulla pagina “Venezia non è Disneyland”, i cittadini fanno notare che i gruppi per l’ambiente hanno sempre pubblicizzato le loro azioni filmando le proteste, senza nascondersi. Per il momento, quindi, l’ipotesi di una protesta resta possibile ma non probabile.

foto di Lorenzo Tomasin via Twitter
Ulteriori notizie su quanto accaduto in mattinata saranno fornite nelle prossime ore dopo l’incontro tra il prefetto e la polizia locale. Attualmente la situazione sembra essere tornata alla normalità.